geoloc2
Agenzia Immobiliare AB CASE
Via Fratelli Bandiera, 29
87036 Rende (CS)
phone2  Ufficio 0984846381
Mobile 3467543667
E-mail info@abcase.info

riduzionecanonediaffittoProprietari e inquilini possono accordarsi per la riduzione del canone di locazione, registrando una scrittura privata tramite il Modello 69.

Per la registrazione non sono dovute imposte, ma è necessario allegare il testo dell'accordo.

L'esenzione da ogni imposta per gli accordi di riduzione dei canoni di locazione è stata prevista dal dl 133/2014. Il testo dell'art. 19 stabilisce infatti che “La registrazione dell'atto con il quale le parti dispongono esclusivamente la riduzione del canone di un contratto di locazione ancora in essere è esente dalle imposte di registro e di bollo”.

Anche se questo tipo di accordo non rientra nella lista degli atti soggetti ad obbligo di protocollo, la registrazione è tuttavia necessaria  per la riduzione del canone fiscale.

Con la registrazione dell'atto, infatti, il proprietario potrà comunicare all'Agenzia delle Entrate il nuovo ammontare annuo del canone sul quale saranno dovute le imposte, evitando, quindi, esborsi non dovuti.

Per la registrazione è necessario compilare il Modello 69 riportando i dati relativi al contratto e allegare la copia dell'accordo debitamente sottoscritto.

La registrazione di questi atti non può essere fatta tramite i canali on-line dell'Agenzia delle Entrate, ma solo recandosi allo sportello presso il quale era stato registrato l'atto originario.
In considerazione dell'emergenza Covid è conveniente contattare direttamente l'ufficio territoriale per avere indicazioni operative.

 

[fonte: fiscoetasse.com] 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok