fbpx
 geoloc2
Agenzia Immobiliare AB CASE
Via Fratelli Bandiera, 29
87036 Rende (CS)
phone2  Ufficio 0984846381
Mobile 3467543667
E-mail info@abcase.info

vendere casa privatamenteHai deciso di vendere casa, ma la provvigione ha un costo, le spese sono tante e vorresti farlo da solo.

Prova a rispondere SI a queste 10 semplici domande. Sono sicuro che, al termine di questo simpatico questionario, ti ricrederai e non vedrai più la provvigione come un costo, ma come un investimento.

Sei pronto? Iniziamo!

1 - Sei in possesso di tutti i documenti? 

Raccogliere il corredo documentale completo dell'abitazione da vendere è fondamentale per evitare imprevisti ed essere pronti ad affrontare un'eventuale trattativa. Ecco perché, prima di procedere alla vendita del tuo immobile dovrai verificare che tutti i documenti siano aggiornati, validi e completi. 

 

2 - La casa è conforme? 

Lo stato attuale dell'abitazione dovrà corrispondere esattamente a quanto rappresentato nei disegni del comune, del catasto e del genio civile. 

Controllare lo stato di fatto dell’abitazione e confrontarlo con la documentazione urbanistico-catastale, prima di metterla in vendita, è una precauzione per affrontare le trattative nella massima tranquillità. 

 

3 - Sei capace di fare una corretta valutazione?

Il prezzo che hai scelto è corretto? È in linea con il mercato? 

Ricorda: il valore EFFETTIVO di un immobile è ben diverso da quello AFFETTIVO. La stima è una cosa seria! È un lavoro. Servono dati certi (reali dati di mercato), anni di esperienza e le competenze di un agente immobiliare. 

Individuare il giusto prezzo di vendita ti consentirà di vendere casa in tempi ragionevoli evitando che "prenda polvere"! 

 

4 - Sarai in grado di valorizzare l'immagine della tua casa? 

La tua casa per emergere deve distinguersi tra le tante in vendita presenti oggi sul mercato. E sì, perché i clienti non guardano solo il prezzo, ma anche come si presenta. L’ immagine è il suo biglietto da vista!

Un buon professionista ti aiuterà nel valorizzarla al meglio.

 

5 - Sei in grado di dare visibilità alla tua casa?

La diffusione degli annunci immobiliari online, ha creato l’illusione che il lavoro dell’agente immobiliare non sia più indispensabile in quanto, oramai, gli annunci online sono visibili a tutti e non sono solo appannaggio delle agenzie immobiliari.

Certo, per attirare potenziali acquirenti è necessario che il tuo immobile sia ben visibile sul web. Ma una adeguata visibilità non basta, serve anche un piano di marketing specifico. Senza contare che la promozione effettuata da un professionista, oltre ad una elevata visibilità, certifica la credibilità dell'immobile e la veridicità dei dati.

 

6 - Sai presentare la tua casa agli acquirenti?

Per presentare una casa non basta descrivere le stanze. Servono conoscenze tecniche e ottime capacità comunicative, dosando accuratamente le parole quando si evidenziano i punti di forza e i punti di obiezione.

Inoltre, il proprietario di casa che si improvvisa agente immobiliare e presenta al potenziale acquirente la propria abitazione non avrà mai la credibilità di una figura imparziale come l'agente immobiliare.

 

7 - Riuscirai ad evitare appuntamenti inconcludenti?

Per selezionare bene i clienti interessati ed elevare al massimo la qualità degli appuntamenti, sono necessarie azioni mirate che l’agente immobiliare è in grado di mettere in pratica. Ciò consentirà di ricevere clienti profilati, evitando i cosiddetti “turisti immobiliari”.

 

8 – Saprai affrontare una trattativa?

Un acquirente ha scelto di comprare la tua casa e ti presenta un’offerta. Così ti trovi nella delicata situazione di dover ottenere un accordo sul prezzo cercando di non perdere soldi, ma neppure l’occasione. Sarai in grado di farlo da solo?

Farsi affiancare da un agente immobiliare in questi casi, significa affidarsi ad un professionista preparato anche alla negoziazione.

 

9 – Sarai in grado di firmare in tranquillità?

Quando si firma un preliminare di compravendita o una proposta di acquisto, bisogna avere l’assoluta certezza di capire bene tutto quello che si sta accettando e promettendo di vendere. Improvvisarsi agenti immobiliari solo per risparmiare, in queste situazioni può costare caro..!

 

10 – Riuscirai a coordinare vendita e acquisto?

Riuscire a far coincidere la vendita della vecchia casa con l’acquisto della nuova e ancora, coordinare il notaio, la tua banca, la banca dell’acquirente, i vari pagamenti, volture, trasloco e tanti altri aspetti non è un gioco da ragazzi.

Affidarsi a un bravo agente immobiliare eviterà stress e fatica.

 

Bene, siamo giunti al termine del questionario!

Come hai potuto vedere, quando si mette in vendita un immobile c’è molto lavoro da sbrigare e questo lavoro va fatto bene!

Se hai risposto SI a tutte le domande allora sei pronto per vendere da solo la tua casa e non hai bisogno di un professionista al tuo fianco.

Ma .. se hai risposto NO a tutte le domande oppure solo ad alcune, il mio consiglio è quello di affidarti a un bravo agente immobiliare che faccia per te quanto detto con la massima professionalità!

Se vuoi una consulenza chiamaci ora al numero (+39) 346 7543667 oppure scrivici al nostro indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok